Appena eletti Colors of the Year, Ultimate gray e Illuminating porteranno «un messaggio di positività e un senso di fortezza». Anche nella decorazione d'interni
Come ogni anno, il Pantone Color Institute, autorità internazionale nel mondo cromatico, indica la tonalità che rappresenterà l’anno successivo e che contaminerà vari settori tra cui moda, interior design, disegno industriale, graphic design. Appena annunciati, gli attesissimi colori Pantone 2021, che vedremo con tutta probabilità declinati anche nell’arredamento di casa, sono ben due: Ultimate Gray e Illuminating.
Ultimate Gray e Illuminating: un 2021 di forza e speranza
Due colori netti che si uniscono per creare un abbinamento cromatico ricercato, promessa di luce ed energia ma con una buona dose di stabilità, il giallo e il grigio scelti da Pantone puntano a infondere equilibrio in questo periodo difficile. Non a caso, l’annuncio arriva in risposta a un momento di fragilità e incertezza generali, in cui ritrovare fiducia e coraggio sembra essere il nuovo mantra.
«La scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo e confortante insieme, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. L’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante esprime un messaggio di positività supportato da un senso di fortezza», dichiara Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.
"Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana."
Una spinta all’ottimismo che passa anche dalla decorazione d’interni (della potenza del colore parlano anche le esperte di Studio Baolab), senza dimenticare lo stile: Ultimate Gray, elegante nella sua semplicità, freddo e neutro, questa tonalità di grigio è la scelta confortevole che resiste nel tempo. A far da contraltare troviamo Illuminating, che richiama il giallo caldo e rinvigorente di una giornata di sole e incarna la forza della ripartenza.
Arredare con i colori Pantone 2021
Ultimate Gray e Illuminating mantengono la loro indipendenza e non devono essere necessariamente utilizzati in uguali proporzioni, ciascuno dei due colori può prevalere sull’altro. Insieme garantiscono un’atmosfera straordinaria. Il giallo positivo di Illuminating scalda l’ambiente, rappresenta un ottimo sfondo per piccoli giardini d’inverno in stile neo-folk ed è sicuramente perfetto per “accendere” la camera dei bambini. Ultimate Gray non rimane in ombra, ma rappresenta uno sfondo solido su cui progettare, si adatta alle più svariate superfici, dalle travi a vista, agli infissi, in ambienti domestici o commerciali. E ancora l’accostamento di Illuminating e Ultimate Gray lo ritroveremo sicuramente tra divani, sedie, tovaglie, lenzuola e accessori per la casa. Una palette cromatica che si rivela anche una grande intuizione, che ci invia di certo un messaggio chiaro e importante.
Come nasce il Pantone Color of the Year
Quando si tratta di ricordare le nuance protagoniste di ogni annata siamo tutti preparatissimi, pronti a snocciolare nomi come Classic Blue (2020) e Living Coral (2019), ma forse non tutti ricordano l’origine di questa storia a colori. Tutto inizia nel 2000, quando l’azienda statunitense Pantone Inc., nota nel mondo della grafica e del design per aver inventato negli Anni 50 un sistema di catalogazione dei colori (la famosa “mazzetta”), decide di eleggere il “Colore dell’anno” che sarà protagonista per l’anno successivo fungendo da ispirazione cromatica per il mondo della moda, del design e della creatività in generale.
Grazie a questa iniziativa, Pantone Inc. ha raggiunto negli anni una fama notevole valicando i confini della cerchia degli addetti ai lavori e affermandosi come una vera e propria “autorità del colore”.
Come avviene la scelta? Il compito è affidato al Pantone Color Institute, un centro di ricerca dedicato che elabora le previsioni sulle tendenze cromatiche e fornisce una consulenza alle aziende per quanto riguarda gli aspetti di identità visiva e lo sviluppo di marchi e prodotti.
La scelta del colore dell’anno è frutto di un'attenta analisi e, per effettuare la selezione, gli esperti PANTONE esaminano influenze e tendenze da tutto il mondo. I dati osservati derivano dal trend delle condizioni socio-economiche , dal mondo high-tech e dalle più importanti piattaforme di social media nonché da eventi che catturano l’attenzione internazionale, ma rientrano certamente arte, moda e design.
Foto in apertura Simone Furiosi
fonte: Living Corriere della Sera
A cura di Mariangela Insana
Comentarios