top of page

SOSTENIBILITÀ. Guida alle cappe più performanti

Eleganti o discrete, iconiche o nascoste, integrate nel piano o nel soffitto, capaci di caratterizzare lo spazio cucina-living o scomparire nell'ambiente, le cappe sono macchine strategiche per la sostenibilità indoor.

Indispensabili nella composizione e nella dotazione equilibrata e sostenibile dell’arredo, le cappe contribuiscono a rendere l’aria dell’ambiente indoor più salubre e gradevole, sia durante la cottura dei cibi, sia nei momenti di convivialità in cucina o nel living. Estremamente versatili nelle possibilità di montaggio con elementi a soffitto, a parete, dentro ai pensili, sopra le isole o direttamente sul piano cottura, le diverse tipologie di cappe oggi assicurano potenza, silenziosità e un’integrazione perfetta nello stile e nel design dell’ambiente cucina.

Nelle proposte più recenti, la multifunzionalità arricchisce il ruolo primario dell’aspirazione con plus sempre più ambiti: dall’illuminazione alla diffusione sonora, dalla capacità di fornire informazioni h24 all’interattività che permette la connessione con gli altri device. Senza dimenticare che gli elementi di aspirazione restano fondamentali per la sostenibilità indoor, troppo spesso sottovalutata in fase di progettazione, ma decisiva per il benessere quotidiano degli abitanti della casa.

Ventilazione modulabile, filtri che assorbono l’umidità oltre agli odori, funzione profumazione, sensori di attivazione automatica, app dedicate, comandi vocali e da remoto: tutto al servizio del comfort più evoluto e più salubre.


INTEGRATA E POTENTE. L’aspirazione invisibile

Una soluzione integratache si sta affermando velocemente, anche grazie allo sviluppo della componentistica, alla riduzione dello spazio occupato e al crescere delle prestazioni.

La cappa al piano permette di catturare velocemente i fumi che derivano dalla cottura impedendo loro di disperdersi nell’ambiente. La potenza della cappa consente di convogliare immediatamente tutti i flussi all’interno della macchina, restituendo un’aria pulita, eliminando odori e sostanze nocive.


SAMSUNG NZ84T9747VK Prezzo di Listino 3299


VERTICALE COMPLETA. Captare l'aria con stile

La cappa a parete è la tipologia più tradizionale perchè si inserisce sulla parete, all’interno della sequenza di pensili, caratterizzando di fatto il fronte della cucina e la sua immagine complessiva.

Valorizzata per contrasto rispetto alle caratteristiche estetiche delle ante, o al contrario resa omogenea con esse, la cappa svolge al meglio la propria funzione posizionandosi perfettamente sopra il piano cottura.


Una cappa tecnologica, dalle funzioni super innovative, un’alleata efficace contro l’inquinamento domestico perchè controllabile anche da remoto grazie al cloud Faber. K-Air, punta di diamante della nuova gamma Air, è dotata dell’Air Quality Sensor, un sensore che consente di monitorare 24 ore su 24 il livello dell’inquinamento indoor.

Il dispositivo tiene sotto controllo parametri quali la temperatura, la percentuale di umidità, la presenza nell’ambiente domestico di composti organici volatili (VOC e COV), di monossido di carbonio e diossido di azoto e di metano: in caso di valori fuori dalle medie, Air Quality Sensor regola automaticamente la velocità di aspirazione della cappa fino a ripristinare nell’ambiente la migliore qualità dell’aria. Ma non è tutto, il sensore segnala anche quando i filtri sono esausti e necessitano la sostituzione per poter garantire una efficace aspirazione di fumi e odori.

K-Air si distingue anche per il design hi-tech, caratterizzato da linee pulite e geometriche, e dalla facilità di utilizzo e interazione grazie a un monitor touchscreen comandabile attraverso lo schermo oppure tramite un’apposita App che permette di accedere all’interfaccia in qualsiasi momento, anche da remoto. É integrata con Amazon Alexa e quindi può essere comandata con la voce.

Un modo intuitivo e smart per migliorare facilmente il benessere domestico, liberando l’ambiente da odori e da sostanze inquinanti e rilevando altri indici come l’umidità, i cui valori e trend vengono visualizzati sul monitor o sui dispositivi mobili attraverso chiari e semplici indicatori.


FABER K-AIR TOUCH KL A80 Prezzo di Listino 3550

TUTTO DALL'ALTO. Sospese sul piano

Centri di aspirazione che dominano dall’alto l’area della cottura e più in generale la cucina.

Le nuove cappe a soffitto talvolta sono presenze iconiche, sospese sul piano cottura oppure nascoste, integrate nel soffitto ma che all’occorrenza scendono sul piano per svolgere al meglio il loro compito.


Una struttura portante a isola (da 130 o 180 cm) con ripiani in vetro fumé per riporre in modo ordinato qualsiasi oggetto utile in cucina, un pratico canale attrezzato con ganci per l’organizzazione di mestoli o altri utensili e un sistema di illuminazione a LED che illumina ampiamente il piano di lavoro. Non sembrerebbe la descrizione di una cappa, invece stiamo proprio parlando di questo, anzi stiamo parlando di un progetto che ha ottenuto il più alto riconoscimento del design italiano. Spazio è la cappa di Falmec disegnata da Francesco Lucchese che quest’anno ha ottenuto il XXVI Compasso d’Oro.


FALMEC SPAZIO ISOLA 180 cm Prezzo di Listino da 3162

fonte: Ambiente Cucina


Post correlati

Mostra tutti
bottom of page