Il bagno è il nuovo contesto della casa contemporanea

Il bagno è il nuovo salotto: da Cenerentola della casa, la stanza più intima è diventata lo spazio preferito per rilassarsi. Un’oasi di benessere e tecnologia: non solo luogo deputato alla cura di sé, ma anche ad altre attività come la lettura o il video entertainment,

Tra gli spazi della casa preferiti per rilassarsi, il bagno è al primo posto (37%), seguito da cucina (27%), salotto (21%) e la camera da letto (15%). Il 61% degli intervistati abbina un piacevole bagno caldo a smartphone o tablet per fare shopping online (42%), navigare sui social (46%), vedere l’ultima puntata della propria serie preferita (23%) o leggere la posta elettronica/ultime news dal mondo (37%).

Al pari degli altri spazi domestici, arredare il bagno seguendo gli ultimi trend è diventato un imperativo: la scelta dell’arredamento e l’attenzione ai dettagli, inclusi accostamenti di colori e luci, non va solo nella direzione della funzionalità, ma anche della personalizzazione, quasi fosse la propria SPA privata.

Le ultime novità in fatto di interior design entrano in bagno: le piastrelle cedono sempre più il passo a vernici colorate e carte da parati idrorepellenti a motivi geometrici o floreali; via libera anche ad appendere quadri, poster o fotografie. Per scaldare l’ambiente, basta posizionare una pianta, meglio ancora una pianta grassa, in un vaso di tonalità naturali.

Il wellness è protagonista, con vasche e docce dotate di soluzioni idromassaggio, o addirittura illuminazioni a led per la cromoterapia. Anche il profumo ha una parte importante per creare la giusta atmosfera: via libera all’aromaterapia, con candele profumate e sali da bagno nelle più svariate fragranze.

fonte: Ansa

© 2020 by Akreodesign Via Cristoforo Colombo,191/B | 00147 Roma | P.iva/C.F. 11602681006 | Tel. 0683527045 Fax 0698380600 info@akreodesign.it   CRM