top of page

Come scegliere il giusto elettrodomestico per la tua cucina

Oggi è possibile migliorare non solo l’estetica ma anche la funzionalità degli elettrodomestici. Ma come possiamo scegliere il giusto elettrodomestico per la tua cucina? Scopriamolo insieme.

Ecco di seguito una breve guida su come scegliere il giusto elettrodomestico per la tua cucina, riconoscere i più adatti e le caratteristiche che devono avere, quale colore scegliere e quale materiale, le dimensioni e molto altro ancora.

Per soddisfare tutte queste esigenze i produttori di mobili esperti offrono oggi una grande varietà di elettrodomestici altamente personalizzabili, dal design elegante e moderno per migliorare l’aspetto estetico di ogni cucina.

La scelta del forno

Il forno, ad esempio, è uno degli elettrodomestici più importanti in una cucina. Oggi puoi trovare una grande varietà di modelli disponibili, tra forme e dimensioni, e non è sempre facile capire quale modello sarebbe adatto alla tua cucina. In questa sezione passeremo in rassegna tutte le opzioni di forno e gamma disponibili sul mercato, compreso il gas rispetto all'elettrico.

Per prima cosa dovrai chiederti se serve la doppia unità con piano cottura sopra e forno sotto, oppure soltanto il forno elettrico o a gas.

La prima è certamente una soluzione economica e salvaspazio, ideale per chi non ha moltissimo spazio ed è per questo la scelta dalla maggior parte di noi. Puoi anche scegliere la soluzione a sei o otto fuochi anziché quattro, se ami cucinare o sei un cuoco provetto, mentre per il forno puoi spaziare tra sistemi di ventilazione o forno statico e un’infinità di stili che meglio si adattano alla cucina.

In cucina non può mancare poi la lavastoviglie, l'ultimo elettrodomestico che esamineremo. I modelli possono variare, da quelli eleganti di fascia medio alta alle piccole unità per le mini cucine. La scelta della lavastoviglie giusta è legata soprattutto all'aspetto della tua cucina e con i nostri consigli eviterai di sbagliare.

Quale frigorifero scegliere

Manca all’appello il frigorifero. Ma quale scegliere? Sicuramente oggi il risparmio energetico dei frigoriferi è migliorato molto negli anni. I modelli di frigorifero e congelatore in combo offrono anche molta più comodità: puoi scegliere il modello base con congelatore sopra e diversi ripiani in vetro regolabili. Oppure, tra i modelli più consigliati ci sono quelli che prevedono sezioni di raffreddamento, cassonetti estraibili e estraibili, cestini che rendono facile vedere tutto ciò che c’è nel frigo.


Se hai bisogno di un valido supporto per scegliere il giusto elettrodomestico per la tua cucina, Akreodesign sa come guidarti! Scopri di più sul nostro sito.

 
 
 

2 commenti


Guest
06 ago

Ottimo articolo! Vorrei aggiungere alcune considerazioni interessanti sull'organizzazione degli spazi cucina che spesso vengono trascurate quando si scelgono gli elettrodomestici.

Il triangolo di lavoro e l'ergonomia nascosta

Gli esperti di design culinario parlano spesso del "triangolo di lavoro" tra frigorifero, lavello e piano cottura, ma pochi sanno che questo concetto deriva dagli studi ergonomici dell'architetto Christine Frederick negli anni '20. La distanza ottimale tra questi tre punti non dovrebbe mai superare i 7 metri complessivi, con ogni lato del triangolo compreso tra 1,2 e 2,7 metri.

Un dato poco conosciuto: la temperatura ideale per la conservazione degli utensili da cucina è di 18-20°C, motivo per cui i cassetti vicino al forno andrebbero evitati per riporre posate e piccoli oggetti preziosi.
Mi piace

Guest
05 lug

Segreti nascosti del design della cucina che nessuno ti svela

Grazie per un ottimo articolo sulla scelta degli elettrodomestici giusti! Come interior designer con 15 anni di esperienza, voglio condividere alcuni consigli meno noti che possono rivoluzionare la tua esperienza in cucina. La prima cosa che la maggior parte delle persone trascura è l'importanza della posizione ergonomica: l'altezza dei piani di lavoro dovrebbe essere adattata all'altezza del corpo, non alle misure standard. Una regola generale è che il gomito dovrebbe formare un angolo di 90 gradi quando si è in piedi davanti al bancone.

Sapevi che le isole da cucina provenivano originariamente dalle cucine commerciali negli anni '20? Divennero popolari nelle case private negli anni '50 grazie ai design innovativi…
Mi piace
bottom of page