top of page

Come arredare una casa con pavimento in cotto

Arredare una casa con pavimento in cotto può essere un'impresa entusiasmante, ma anche impegnativa. Il cotto, infatti, è un materiale molto resistente e duraturo, ma richiede anche una certa attenzione per mantenere la sua bellezza nel tempo.

Come arredare una casa con il pavimento in cotto: la scelta dei mobili e dei tessuti

Per arredare una casa con pavimento in cotto, è importante scegliere mobili e tessuti che si abbinino al colore e alla texture del pavimento. Il cotto ha un look rustico e caldo, quindi è ideale abbinarlo a mobili in legno massello e a tessuti in lino o cotone. Inoltre, per creare un'atmosfera accogliente e confortevole, si possono scegliere tonalità calde come il beige, il marrone e il rosso.

La scelta dei tappeti

Per quanto riguarda il tappeto, è importante scegliere un tessuto che non sbiadisca nel tempo e che non rovini il pavimento. Il tappeto può essere utilizzato per creare un'area accogliente nel soggiorno o per delimitare un'area nella camera da letto. Si possono scegliere tappeti in lana o in cotone naturale, poiché sono tessuti resistenti e facili da pulire.

Le tende

Per quanto riguarda le tende, si possono scegliere tende leggere e trasparenti per lasciare entrare la luce naturale, o tende più pesanti e opache per creare un'atmosfera più intima e confortevole. Si possono scegliere tessuti in lino o in cotone, poiché sono tessuti naturali e resistenti.

Prestare attenzione all'illuminazione

Inoltre, è importante considerare l'illuminazione per valorizzare il pavimento in cotto. Si possono scegliere lampade da terra o da tavolo in legno massello o in ferro battuto, per creare un'atmosfera calda e accogliente. Inoltre, è importante scegliere un'illuminazione diretta per illuminare le aree di lavoro e un'illuminazione indiretta per creare un'atmosfera più rilassante.

In generale, arredare una casa con pavimento in cotto richiede un po' di pianificazione e di attenzione ai dettagli, ma il risultato finale sarà un ambiente caldo, accogliente e confortevole.


Con la giusta scelta di mobili, tessuti e illuminazione, si può creare un'atmosfera unica e personalizzata che rispecchi il proprio stile e i propri gusti. Il consiglio è quello di affidarsi a degli esperti del settore, ad una realtà con comprovata esperienza nel campo dell'arredamento.


10 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page