Come arredare una cameretta per bambini

È giunto il momento di arredare la cameretta per i bambini ma non sai come farlo? Se non sai da dove cominciare, ecco alcuni consigli utili con cui non potrai sbagliare.

Prima di tutto è importante considerare le dimensioni della cameretta per i bambini. In genere una camera singola deve avere una superficie di 9 mq; l'ideale sarebbe realizzare una camera di almeno 12 mq, così da poter assecondare le esigenze dei bambini, che crescendo richiederanno sempre più spazi. Inizialmente basterà avere a disposizione uno spazio dove giocare, poi sarà necessario fare posto ai mobili per il vestiario, quindi si arriverà alla necessità di dover inserire una libreria o almeno una scrivania. Insomma, se possibile sarebbe bene avere una camera che possa crescere con i bambini.

Come arredare una cameretta per bambini

Come abbiamo anticipato, è fondamentale progettare uno spazio personalizzato dove i bambini possano crescere e dove possano essere loro stessi. Inoltre, la cameretta per bambini deve essere progettata per poter ottimizzare tutti gli spazi a disposizione e deve essere funzionale alle richieste e alle esigenze dei bambini.

La divisione degli spazi

Bisognerà pertanto prevedere spazi per il gioco, per lo studio, per arredi generici come il letto o l’armadio, e magari anche degli spazi multifunzione che potranno assecondare gli interessi del ragazzo nel corso degli anni.

Cosa non deve mancare in una cameretta per bambini

Iniziamo dalle basi. Nel momento in cui si decide di arredare la cameretta per i bambini non potranno mancare:

· Il lettino per la cameretta, che rappresenta uno tra i principali elementi d’arredo, rigorosamente a prova di caduta e che permette al bambino di scendere e salire facilmente

· L’armadio deve garantire il giusto spazio per vestiti ed oggetti fondamentali per esprimere la sua personalità

· La scrivania deve essere adeguata per scatenare la fantasia del bambino. Uno spazio dove posizionare i giochi ma anche un angolo dedicato allo studio e ai libri. Fai attenzione alla seduta. Deve essere comoda e al tempo stesso adeguata alla crescita motoria del bambino.

· Non dimenticarti della libreria per la cameretta che deve garantire la giusta autonomia nello scegliere cosa leggere e con cosa giocare.

Se hai bisogno di un valido supporto su come arredare la tua cameretta per bambini, rivolgiti al Team di Akreodesign. Visita il nostro sito e scopri di più.

3 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti