top of page

Come arredare un ingresso con scala a vista

Arredare un ingresso con scala a vista può essere una sfida decisamente stimolante: è possibile, ad esempio, valorizzare la scala stessa o "nasconderla" a seconda delle esigenze.

La prima cosa da valutare quando si pensa a come arredare un ingresso con scala a vista è quella di ragionare sulla scala stessa: forma, colore e funzione. La scala, come detto, può essere nascosta o valorizzata a seconda delle intenzioni. Come di consueto, la fase più importante della lavorazione consiste nella progettazione dei lavori.

I passaggi da fare: alcuni consigli su come arredare un ingresso con scala a vista

L'ingresso (molto spesso soggiorno-ingresso) con scala a vista è molto diffuso e ha trovato ampio spazio soprattutto nelle case moderne, dove si ha la necessità di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche e soprattutto in altezza. La scala può portare ad un secondo piano o addirittura ad un soppalco calpestabile e la scala stessa può essere a chiocciola, in legno, in ferro, piccola, grande. Per arredare un soggiorno con scala a vista, quindi, è necessario valutare la distribuzione e l'armonia degli ambienti,

Quando si tratta di arredare un ingresso con scala a vista, una delle soluzioni più diffuse è quella di ottimizzare lo spazio sotto la scala con armadi o zona ripostiglio o altro. Librerie, scarpiere o moduli estraibili e gli altri elementi devono essere scelti in base alla zona dove verranno posizionati. Quella di sfruttare gli spazi che si trovano sotto la scala è evidentemente una soluzione consigliata per chi ha la necessità di ottimizzare gli spazi. Chi invece non ha problemi di spazi può decidere di sfruttare la scala come un vero e proprio elemento di design, costruendo quindi l'arredamento intorno alla scala stessa.

Quando e come valorizzare la scala a vista

Una volta deciso il modello potrai giocare su altri aspetti, come la forma dei gradini, per creare interessanti geometrie, la scelta dei materiali, lo stile della ringhiera e tutte le altre personalizzazioni che ti permetteranno di realizzare una scala unica nel suo genere, ma che rispecchi i tuoi gusti estetici. La scala a vista è infatti consigliabile se si vogliono creare ambienti luminosi, o sfruttare la poca luce disponibile, permettendone il passaggio tra gli spazi tra i gradini. Scegliere invece una scala a rampa chiusa aiuta a creare una divisione negli open space, spezzandone la geometria.

Vuoi ulteriori consigli su come arredare un ingresso con scala a vista? Rivolgiti al team di Akreodesign, leader nelle idee di arredo per la tua casa.

Contattaci senza impegno e scopri come rendere unica la tua casa


6 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page